Share this page to Telegram

Come previsto dalla riunione dello scorso novembre fra il nostro segretario politico Massimiliano Ay presso l’Ambasciata di Cuba (di cui abbiamo parlato qui), ieri 21 febbraio 2018 il compagno Edoardo Cappelletti, membro della Direzione del nostro Partito, ha incontrato in un pranzo di lavoro S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Cuba, Manuel Aguilera de la Paz, per illustrare i lineamenti del sistema fiscale svizzero, le sue particolarità e i suoi aspetti critici dal nostro punto di vista.

In particolare si è approfondito il federalismo fiscale, le armonizzazioni fiscali, l’imposizione sul patrimonio e la questione della fiscalità delle imprese. Per quanto riguarda i punti critici da un’ottica marxista, abbiamo segnalato il peso dell’IVA, che in quanto tassa indiretta assume un carattere anti-sociale, nonché la poca progressività in alcune imposte cantonali. E’ stata ricordata anche la nostra proposta di una Tassa dei Milionari.

E’ stato un momento di confronto molto costruttivo anche perché a Cuba sono in corso vari aggiornamenti in ambito economico e il nostro Partito è fiero di poter contribuire al dialogo e lo scambio di esperienze fra i nostri rispettivi paesi: ribadiamo l’importanza per la Svizzera di cooperare con i paesi emergenti (e anche la piccola Cuba lo potrà diventare grazie al nuovo ordine multipolare che si sta delineando) nell’ottica di una diversificazione i nostri partner commerciali.

CONDIVIDI