Share this page to Telegram

La brutale aggressione che il regime di Kiev sta muovendo da ormai quasi 4 anni contro le regioni russofone dell’Ucraina – il Donbass – fa ormai parte della quotidianità di quelle terre. Al peso della guerra si somma quello dell’indifferenza, in special modo quella dei grandi media internazionali: quando sono i protetti dell’Unione Europea e degli USA ad usare il bastone – sguinzagliando battaglioni di paramilitari neo-nazisti contro la popolazione civile – si fa calare il sipario.

Ma è proprio in questa dura quotidianità che la popolazione cerca di sopravvivere, portando avanti le proprie vite: la famiglia, il lavoro, gli studi. Nelle pieghe di una situazione drammatica il Donbass coltiva ostinatamente il suo futuro. Gli studenti della Facoltà di Storia dell’Università Nazionale di Donetsk avevano in programma una spedizione archeologica, da svolgersi in Crimea, presso il noto sito-riserva naturale di Chersoneso Taurico, antico insediamento greco sotto protezione dell’UNESCO. Una spedizione che rischiava però di non poter avvenire, perché la guerra, con le innumerevoli limitazioni che essa comporta, non avrebbe permesso a buona parte di loro di prendervi parte.

Per questo motivo il Partito Comunista (Svizzera) ha risposto alla richiesta d’aiuto promossa dall’Università, in collaborazione col Partito Comunista della Repubblica Popolare Democratica di Donetsk: l’intento è stato quello di permettere a questi studenti (vedi foto) di compiere la loro spedizione. 
Dando vita ad una raccolta fondi e partecipando alle spese della spedizione, il PC ha voluto onorare, anche sul piano internazionale, la propria vocazione in difesa al diritto allo studio, compiendo un gesto tangibile di solidarietà, e cercando di aprire una piccola breccia nel muro dell’indifferenza che avvolge il Donbass. Dove si continua a morire, ma anche a vivere, a lavorare. E anche a studiare.

La raccolta fondi continuerà per altri progetti a favore degli studenti dell’Università Nazionale di Donetsk: per chiunque volesse a sua volta fornire un contributo finanziario è possibile effettuare un versamento al conto corrente postale 69-156711-4 intestato a “Partito Comunista – Conto di Solidarietà” indicando come causale “Aiuto umanitario”.

CONDIVIDI