logo

No current events.

I naturalizzandi devono conoscere il diritto al servizio civile sostitutivo al servizio militare PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 19 Aprile 2017 18:04

Nel formulario 5B inerente la procedura di naturalizzazione per i cittadini che richiedono il passaporto svizzero, si chiede l’adesione del richiedente all’obbligo di prestare servizio militare o di servire nella protezione civile. Il granconsigliere del Partito Comunista Massimiliano Ay, che è pure membro della Commissione petizione e ricorsi competente per gli incarti di naturalizzazione, ha quindi inoltrato una interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo il motivo per cui fra le varie possibilità non fosse indicato esplicitamente anche il Servizio civile sostitutivo garantito dalla Costituzione federale.

Leggi tutto...
 
Basta agenzie di lavoro interinale nelle commesse pubbliche! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Aprile 2017 20:55

Il Partito Comunista è soddisfatto del fatto che oggi il Granconsiglio abbia approvato l’emendamento dei deputati e sindacalisti Fonio e Jelmini che chiedeva, nell’ambito della nuova Legge sulle commesse pubbliche, di autorizzare l’offerente a rivolgersi alle agenzie di lavoro interinale solo dopo aver contatto gli Uffici regionali di collocamento. Il deputato comunista Massimiliano Ay ha sostenuto in aula l’emendamento,  denunciando l’aumento impressionante del lavoro precario che contribuisce a diminuire i livelli salariali, senza scordare la grave responsabilità degli accordi bilaterali nella deregolamentazione del mercato del lavoro.

Leggi tutto...
 
Rifiutiamo la riforma “Previdenza per la vecchiaia 2020”! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Marzo 2017 15:08

Il clima d’austerità e di misure strutturali contro le assicurazioni sociali che colpisce l’Europa intera raggiunge anche la Svizzera, con il voto favorevole dell’Assemblea federale alla riforma delle pensioni “Previdenza per la vecchiaia 2020” (PV2020), proposta dal Ministro del Partito Socialista Svizzero (PSS) Alain Berset. In seguito a svariati tentativi falliti dinanzi al popolo, il Consiglio Federale ha proposto un nuovo pacchetto globale profondamente antipopolare, caratterizzato dall’aumento dell’età pensionabile per le donne, dall’aumento dell’IVA e dalla diminuzione delle rendite del 2° pilastro.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 2 di 2


Created by P-Live. Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi