- venerdì 12 ottobre, partenza a metà mattinata da Bellinzona
- sabato 13 ottobre, visita della città, della statua di Karl Marx donata dalla Cina e della casa/museo di Marx.
- domenica 14 ottobre, ritorno in Ticino.
Viaggio in pullmino da 16 posti. Costo circa franchi 250 a persona, comprendente viaggio, alloggio, entrata museo. Esclusi sono solo i pasti e gli extra personali.
Abbiamo il piacere di invitarvi all’assemblea della Gioventù Comunista! Il ritrovo in cui ogni membro e simpatizzante comunista può partecipare e prendere parte ai lavori dell’organizzazione giovanile. Di seguito, l’ordine del giorno:
- Saluti degli ospiti e relazione introduttiva
- Votazione del coordinamento
- Presentazione risoluzione “L’importanza dei diritti sociali per la conquista dei diritti civili”
- Discussione e votazione
- Presentazione risoluzione “Per una coerente azione nei confronti del problema ambientale”
- Discussione e votazione
- Bilancio del sondaggio estivo
- Lavoro sindacale e nelle scuole
- Corsi di Formazione
- Eventuali
- Relazione conclusiva
Speriamo di vedervi numerosi!
L’autore, prof. Davide Rossi, presenterà il suo ultimo libro. Introdurrà l’evento Massimiliano Ay, deputato in Gran Consiglio per il Partito Comunista. La conclusione politica sarà curata da Alessandro Lucchini, vice-segretario politico del Partito Comunista
Il 15 gennaio 1919, a pochi giorni dalla trasformazione del movimento spartachista in Partito Comunista di Germania, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, organizzatori e teorici di entrambi, sono uccisi a Berlino, città in cui ogni anno una partecipata manifestazione li ricorda la seconda domenica di gennaio.
Le pagine del libro di Davide Rossi, mosse da intensa ammirazione per la grande rivoluzionaria, ci aiutano a ripercorrere le tribolate peripezie della sua vita e la ricca elaborazione culturale del suo pensiero, volto a promuovere l’uguaglianza, il riscatto dei lavoratori, l’emancipazione femminile.
La scrittrice tedesca Anna Seghers ha scritto che il socialismo è la lotta spietata per la felicità assoluta. La vita di Rosa Luxemburg, una vera internazionalista, nata polacca, morta tedesca, vissuta da comunista, seppur tragicamente interrotta, è stata esattamente questo.