Share this page to Telegram

Se non ci si può prendere cura dei figli senza preoccupazioni lavorative, allora nessuno più ne metterà al mondo. In tal senso la chiusura di reparti di ostetricia nei nostri ospedali è da evitare. La dimensione della genitorialità è ritenuta importante dalle comuniste e dai comunisti, che in tal senso agiscono anche sul piano parlamentare.

Dopo avere sostenuto a più riprese nelle votazioni parlamentari la parità salariale, il congedo parentale e prossimamente anche la protezione dalla disdetta al termine del congedo maternità, è stata recentemente depositata una mozione (vedi allegato) volta a dare un concreto sostegno all’interno dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) alle donne che lo richiedono, per superare un momento difficile grazie all’accompagnamento alla gravidanza di una figura apposita come la doula.

Attorno al tema la deputata del Partito Comunista Lea Ferrari ha pure sottoscritto un’altra mozione, promossa dalla granconsigliera socialista Gina La Mantia, dal titolo “rinforzare il ruolo della levatrice per rinforzare la salute di tutti”, professione che ha continuato ad operare nonostante gli importanti ostacoli durante tutto il periodo della crisi da COVID-19.

Il Partito Comunista proseguirà inoltre il suo impegno in questo ambito, sostenendo il congedo paternità nella votazione popolare di questo autunno.

MO1525
CONDIVIDI