Apprendiamo con preoccupazione che l’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (AGP) è stata informata dell’esistenza di una Direttiva emanata dal Dipartimento delle istituzioni, con la quale sono state ordinate una serie di limitazioni ai Magistrati nell’ambito dell’assunzione di alunni giudiziari e amministrativi.
Secondo quanto emerso anche dalla stampa, la Direttiva toccherebbe in sostanza quattro punti:
– il divieto di assumere alunni per il 2024;
– il divieto ad assumere alunni non retribuiti;
– la precedenza ad assumere alunni che hanno studiato in facoltà universitarie svizzere;
– il divieto di assumere alunni stranieri (compresi i permessi C), indipendentemente da ogni altro fattore.
In ragione dell’importanza di garantire la necessaria formazione dei giovani giuristi, la qualità dell’operato delle autorità giudiziarie e una politica del personale socialmente responsabile, chiediamo quanto segue:
-
Si conferma l’esistenza della suddetta Direttiva emanata dal Dipartimento delle istituzioni? In caso affermativo, si può ricevere copia di tale documento?
-
Qual è la posizione dell’intero Consiglio di Stato in merito alla Direttiva in questione?
-
Corrisponde al vero che diverse assunzioni per il prossimo anno non saranno confermate? In caso affermativo, a quanto ammontano le mancate conferme?
-
Su quale base legale è stata presa la decisione di revocare le assunzioni degli alunni giudiziari?
-
E’ possibile quantificare il numero delle richieste di alunnato giudiziario che sono già state respinte in ragione dei contingenti stabiliti dalla nuova Direttiva?
-
Quanti sono dal 2021 ad oggi gli alunni giudiziari che sono stati assunti senza ricevere alcuna retribuzione? Non si ritiene che questa pratica sia socialmente irresponsabile per il Cantone?
-
Si è sicuri che il divieto di assumere alunni stranieri (anche coloro che sono al beneficio del permesso C) sia conforme al quadro giuridico vigente e non costituisca una discriminazione?
-
Prima di emanare la Direttiva sono stati consultati il Consiglio della Magistratura, la Commissione per l’Avvocatura e l’Ordine degli Avvocati? In caso negativo, per quale motivo?
-
Anche alla luce delle rimostranze sollevate dall’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino, non si giudica opportuno procedere alla revoca o alla modifica della Direttiva?
-
Non si ritiene necessario aumentare le risorse destinate all’assunzione degli alunni giudiziari, in modo da favorire la formazione dei giovani giuristi e l’operatività delle autorità giudiziarie notoriamente sempre più sollecitate?
Massimiliano Ay e Lea Ferrari, deputati del Partito Comunista