Share this page to Telegram

1) Condizioni di impiego del personale uniformato del Corpo di Polizia comunale
Giusta l’art. 1 cpv. 3 del Regolamento organico delle collaboratrici e dei collaboratori della Città di Lugano (ROCCL), il rapporto di impiego per il personale uniformato del Corpo di Polizia comunale, ad eccezione del comandante, è disciplinato da uno specifico regolamento che corrisponde, cioè, al Regolamento organico del Corpo di Polizia della Città di Lugano (ROPol).
Ai sensi dell’art. 4 cpv. 1 ROPol, le funzioni, i gradi, gli stipendi e le indennità della Polizia uniformata comunale sono principalmente stabiliti dal Regolamento concernente l’uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio dei corpi di polizia cantonale e comunali (RUGraS).
Secondo l’art. 4 cpv. 3 ROPol, modifiche strutturali decise dal Cantone che impattano sugli stipendi e sulle indennità sono valide anche per il personale uniformato del Corpo di Polizia comunale; per contro, non si applicano le misure temporanee di natura finanziaria.
Sempre in base all’art. 4 cpv. 3 ROPol, resta riservata la facoltà del Comune di applicare eventuali misure straordinarie di risparmio o altre prestazioni più favorevoli decise per i propri dipendenti.
A quest’ultimo proposito, nel messaggio municipale no. 9908 concernente il nuovo Regolamento organico del Corpo di Polizia della Città di Lugano (ROPol), veniva indicato quanto segue: ‘‘pur riconoscendo lo spirito e gli obiettivi di una uniformazione voluta dal legislatore cantonale, si ritiene giustificato, in ragione delle specificità di un Corpo di Polizia comunale, avere delle condizioni di lavoro proprie che marcano le particolarità della missione e l’appartenenza al Corpo’’ (pag. 3).

2) Richiesta della Commissione del Personale della Città relativa alla Polizia uniformata
Con lettera 27 novembre 2023 la Commissione del Personale della Città ha richiesto al Municipio il riconoscimento integrale del carovita a tutto il personale di ruolo, compresi nello specifico gli agenti uniformati della Polizia comunale. In questo senso, per il personale uniformato del Corpo di polizia, essa ha ritenuto che potesse venire applicata la riserva dell’art. 4 cpv. 3 ROPol sopra citata.
Mediante lettera 29 febbraio 2024 la Commissione del Personale ha rinnovato la richiesta di riconoscere il carovita dell’1.46% anche al Corpo di Polizia comunale, chiedendo in via subordinata almeno il versamento una tantum di un’indennità di CHF 1’500.- unitamente ai 2 giorni di congedo pagato. Dalla missiva emergeva che ‘‘a titolo di esempio si stima che nell’arco di 5 anni, un collaboratore che non riceve il carovita, avrà una ‘‘perdita’’ finanziaria di circa 6’000.- CHF’’.

3) Decisione in merito all’adeguamento degli stipendi al rincaro della Polizia uniformata
Con risoluzione 12 aprile 2024 il Municipio di Lugano ha comunicato in sostanza alla Commissione del Personale della Città che, alla luce della normativa applicabile al personale uniformato del Corpo di Polizia comunale e del Decreto cantonale sull’adeguamento degli stipendi al rincaro 2024, il rincaro consiste in una decisione strutturale che impatta sulla scala stipendi attuale e futura.
A detta dell’Esecutivo, il riconoscimento del rincaro a questa categoria da parte del Comune non è pertanto possibile per legge. La Sezione degli Enti Locali ha comunque scritto alla Città, rilevando che per la Polizia uniformata sussiste l’obbligo di rispettare il versamento dell’indennità completiva di CHF 400.- secondo le sue indicazioni (considerato come esso sia in sostituzione del rincaro).
Per la Polizia uniformata, il Municipio ha così predisposto il versamento di un’indennità completiva di CHF 400.- e 2 giorni di congedo pagato da usufruire entro fine 2024 (in proporzione al periodo di diritto allo stipendio e al grado di occupazione, ritenuta un’indennità minima di CHF 200.-.).

4) Indicizzazione della scala stipendi per il 2024 applicabile ai collaboratori della Città
Con riferimento alle collaboratrici e ai collaboratori della Città, si rammenta che nella sua seduta del 7 dicembre 2023 il Municipio, preso atto dell’evoluzione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo, ha invece deciso di indicizzare la scala stipendi ROCCL dell’1.46% a partire da gennaio 2024.

5) Domande
Alla luce di quanto esposto e, segnatamente, dei margini di manovra esistenti a livello comunale per accordare delle prestazioni più favorevoli agli agenti uniformati della Polizia comunale rispetto a quanto stabilito dal Cantone in merito al carovita, rivolgiamo al Municipio le seguenti domande:

  1. Non si ritiene che il mancato riconoscimento del carovita dell’1.46% al personale uniformato della Polizia comunale rappresenti un’eccessiva, inopportuna ed evitabile disparità di trattamento rispetto alle/i collaboratrici/tori alle dipendenze del Comune soggetti al ROCCL?
  2. Si conferma che nel Preventivo 2024 della Città era già stato previsto un importo relativo al carovita 2024 per la Polizia uniformata? In caso affermativo, a quanto ammontava?
  3. Quale portata giuridica e pratica viene attribuita all’art. 4 cpv. 3 ROPol secondo cui, in relazione alle modifiche strutturali decise dal Cantone che impattano sugli stipendi e sulle indennità del personale uniformato (come per il carovita), resta riservata la facoltà del Comune di applicare eventuali altre prestazioni più favorevoli decise per i propri dipendenti
  4. Questa lettura riflette lo spirito del MMN. 9908 sul nuovo ROPol secondo cui il Municipio, riservandosi ‘‘l’applicazione di misure particolari più favorevoli’’, riteneva ‘‘giustificato, in ragione delle specificità di un Corpo di Polizia comunale, avere delle condizioni di lavoro proprie che marcano le particolarità della missione e l’appartenenza al Corpo’’ (pag. 3)
  5. Conformemente all’art. 4 cpv. 3 ROPol, non si reputa fattibile e necessario adeguare dell’1.46% gli stipendi 2024 degli agenti uniformati della Polizia comunale, analogamente a quanto deciso dal Municipio il 7 dicembre 2023 per le/i collaboratrici/tori del Comune?
  6. Subordinatamente all’indicizzazione degli stipendi 2024 per il personale uniformato, come si giudica la possibilità di aumentare il contributo versato una tantum ad almeno CHF 1’500.- (oltre ai 2 giorni di congedo), come richiesto dalla Commissione del Personale della Città?
  7. Qualora non venissero assecondate le richieste di cui ai punti 5 e 6, quali misure potrebbero essere considerate in alternativa al fine di alleviare la disparità di trattamento che andrà a toccare il personale uniformato della Polizia comunale (ad esempio gratifiche, ecc.)?

Con ogni ossequio.

Primo firmatario: Edoardo Cappelletti, La Sinistra (PC)
Giovanni Albertini, Avanti con Ticino&Lavoro
Jasmine Altin, La Sinistra (PS)
Danilo Baratti, Verdi e Indipendenti
Silvia Barzaghi, La Sinistra (PS)
Lorenzo Beretta-Piccoli (Il Centro)
Mattea David, La Sinistra (PS)
Demis Fumasoli, La Sinistra (FA)
Tessa Prati, La Sinistra (PS)
Nina Pusterla, La Sinistra (PS)
Carlo Zoppi, La Sinistra (PS)

CONDIVIDI