Una delegazione di alto livello dell’Accademia Nazionale Cinese di Governance (CNAG) guidata dal suo vice-presidente, compagno Li Yi, ha fatto visita di recente al nostro Partito a Giubiasco, dimostrando una volta di più come le relazioni che intercorrono fra i comunisti svizzeri e cinesi si stiano sviluppando ai più diversi livelli. Oltre a quelli politici vi sono infatti anche incontri culturali e accademici.
Il compagno Li Yi era accompagnato dai direttori del Dipartimento di Economia e del Dipartimento di Politica e Diritto e da altri capidivisione della CNAG, che riveste la funzione di scuola superiore centrale per i quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. La delegazione cinese ha voluto confrontarsi con noi su questioni di teoria marxista e della sua modernizzazione, nonché sugli approcci adottati nella formazione politica dei militanti.
Durante l’incontro bilaterale, in cui il nostro segretario politico, compagno Massimiliano Ay, ha ricordato la sua visita alla sede centrale di Pechino della CNAG avvenuta lo scorso anno, vi è stata anche l’occasione di approfondire con gli accademici cinesi le modalità con cui il nostro Partito agisce stando all’opposizione. Dopo la riunione i nostri ospiti sono stati accompagnati presso la Fortezza di Bellinzona (patrimonio mondiale UNESCO)