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Messaggio Municipale 12065 concernente il Mandato 2025 – 2028 conferito ad Ingrado-Servizi per le dipendenze in merito al finanziamento del Servizio di prossimità del Settore sostanze

1. Emendamento proposto
Con la presente proposta si chiede di modificare il Mandato di prestazione, nel senso di aumentare del 50% (rispetto all’attuale percentuale del 180%) e dal 1. gennaio 2026, cioè dall’anno successivo l’entrata in vigore dell’accordo, il tempo lavorativo della figura di operatore di prossimità assunto dalla Fondazione STCA-Ingrado e finanziato dalla Città. Come ben spiegato nel Rapporto della Commissione della Gestione, il Servizio di prossimità di Ingrado svolge un’attività di prevenzione, di riduzione dei rischi e promozione della salute rivolta soprattutto alle persone con problemi legati al consumo o alla dipendenza da sostanze legali e/o illegali, attraverso un approccio diretto con il territorio.

2. Cronistoria del Servizio
Per molti anni il mandato conferito a Ingrado dal Comune si limitava a coprire il costo di un operatore di prossimità, unica figura educativa presente sul territorio. Nel 2017 il Servizio di prossimità era composto da due operatori per una percentuale del 120%, mentre il contributo della Città ammontava a fr. 80’000.- (di cui 42’000 versati dai Comuni limitrofi). Nel 2018 l’aumento del finanziamento comunale ha permesso di consolidare tale servizio, portando a tre il numero di operatori per un tempo pari al 220% (di cui il 180% coperti dalla Città e dai Comuni limitrofi). La copertura di un tempo di lavoro del 180% dai Comuni ha trovato conferma nel 2019, nel 2020, nel Mandato 2021-2024 e, ora, in quello in esame.

3. Impatto finanziario
Il Servizio di prossimità di Ingrado è composto da tre operatori, corrispondenti a una percentuale finanziata dal Cantone e dai Comuni del 230%. Il contributo prospettato dal Messaggio intende finanziare un tempo di lavoro del 180% e ammonta a fr. 195’000.- annui, dei quali circa fr. 44’000.- sono coperti dai Comuni limitrofi (Canobbio, Colina d’Oro, Massagno, Paradiso, Porza e Sorengo). Di conseguenza, mediante un aumento del 50% del tempo lavorativo finanziato, il Servizio potrebbe disporre di figure educative per una percentuale totale del 280% a fronte di un modesto aggravio di circa fr. 55’000.- annui. Sottolineiamo comunque che, per motivi legati alle esigenze di servizio, la proposta di un aumento almeno del 50% rimane aperta a un eventuale rialzo supplementare del tempo lavorativo, ma sarebbe soprattutto applicabile solamente a partire dal 1. gennaio 2026. Da rilevare inoltre che, qualora giudicato fattibile ed indicato, questo potenziamento potrebbe portare a richiedere un aumento della partecipazione finanziaria dei Comuni limitrofi, che andrebbe definita in separata sede e prevede oggi un contributo di soli fr. 2.- per abitante.

4. Breve motivazione
Il Servizio di prossimità è ormai confrontato con un’utenza sempre crescente, ma anche contraddistinta da problematiche viepiù complesse. A quest’ultimo proposito, dal rapporto di attività del Servizio si legge in particolare che ‘‘il 2023 è stato l’anno in cui il policonsumo ha preso il sopravvento rispetto alla classica sostanza d’elezione. Questa pratica consiste nell’utilizzo smodato, caotico e distruttivo di differenti sostanze stupefacenti. Nello stesso tempo la cocaina, sia inalata che fumata, si riconferma la sostanza più utilizzata dagli utenti. Il lavoro degli operatori è reso più difficoltoso e si rende necessario investire maggiori energie nell’informazione e nella prevenzione dei rischi nei quali incorrono i policonsumatori che addizionano questa tipologia di consumo ad altre sostanze’’. Dal profilo quantitativo, va poi ricordato come le persone con cui è entrato in contatto il Servizio sono già passate da 225 nel 2016, a 248 nel 2017, a 263 nel 2018 e a 319 nel 2019, registrando una costante tendenza all’aumento. Questi numeri si riflettono anche nell’incremento dei passaggi al Centro di accoglienza diurno (CAD), che durante il 2023 ha segnato ad esempio un aumento del 26% della media giornaliera di utenti e pasti serviti. In ultima analisi, è possibile affermare che alla comprovata crescita dei bisogni del territorio non abbia sempre corrisposto un rafforzamento conseguente del Servizio, il cui organico è rimasto inalterato dal 2018 malgrado l’aggravamento del quadro socio-sanitario descritto.

5. Conclusione
In ragione di quanto sopra e dell’urgenza di accordare finalmente al Servizio di prossimità le risorse necessarie a garantire già nei prossimi anni una presenza più capillare e qualificata sul territorio, si chiede di accogliere il seguente emendamento:

1. Il Mandato di prestazione conferito ad Ingrado-Servizi per le dipendenze, relativo al finanziamento del Servizio di Prossimità del Settore sostanze, per il quadriennio 2025-2028, è approvato a condizione che venga aumentato almeno del 50% a partire dal 1. gennaio 2026 il tempo lavorativo finanziato dalla Città di Lugano della figura di operatore di prossimità assunto dalla Fondazione STCA Ingrado (le relative disposizioni dell’accordo vengono adeguate di conseguenza).

2. Il Mandato di prestazione è sottoscritto dal Municipio in rappresentanza della Città di Lugano.

3. Il Municipio è incaricato del seguito della procedura.

 

Edoardo Cappelletti, consigliere comunale del Partito Comunista
Jasmine Altin
Silvia Barzaghi
Cristiano Canuti
Demis Fumasoli
Romina Fumasoli
Nina Pusterla
Elena Rezzonico
Carlo Zoppi

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